15 febbraio 2010

3D World Tennis (Amiga - PC - C=64, 1990)

Game Design (insieme a Riccardo Cangini), Grafica, Animazioni

Il mio primo gioco!
In realtà dovrei dire il secondo considerando KNIGHT AND WIZARD realizzato con SEUCK su Commodore 64 poco dopo la metà degli anni '80.
Il mio primo gioco... in SIMULMONDO! Adesso va meglio.


Era il 1989 quando cominciai a lavorare con Simulmondo (la prima software house Italiana) dove conobbi alcuni pionieri del bel paese, con i quali ho condiviso molto, alcuni tutt'oggi ancora amici: Riccardo Cangini, Francesco Carlà e Ivan Venturi.

Il prodotto era la conseguente estensione della serie I PLAY di Simulmondo che contava già Soccer e in arrivo Boxe.
3D World Tennis era un buon prodotto, nativo su Amiga e convertito per PC e C=64.

Il gioco conteneva molti aspetti interessanti per l'epoca, come classifiche dei migliori giocatori, diversi tornei con tanto di calendario delle partite, capacità del giocatore che si miglioravano con l'esperienza e in particolare sfoggiava una grafica 3D per l'areana di gioco!

Fu infatti insieme ad Advantage Tennis, il primo gioco tennistico in 3D!

Realizzarlo fu un esperienza emozionante, lavorai veramente sodo: ero solo con il mio fido Amiga 2000 (che ancora oggi possiedo)... e con DPaint2 che girava nel drive in continuazione! Internet era ancora nei sogni di qualcuno e l'inico modo per attingere ad immagini o informazioni era sfogliare qualche rivista tennisitca o guardare alcuni prodotti già realizzati: adoravo Great Court Tennis di Ubisoft.
Lavorammo giorno e buona parte delle serate per molti mesi fin quando, il gioco prese forma.

Riuscimmo ad inserire anche diverse finezze stilistiche come il cambio della palette (dei colori):
infatti se una partita si prolungava per molto tempo, i colori pian piano divenivano sempre più caldi portanto al tramonto la giornata. Oggi è una stupidaggine che si può automatizzare, ma allora dovevi prepararti tutta una serie di palette realizzate a mano.

Scusate per le immagini, ingiallite dal tempo ;-D
...ormai hanno ben 20 anni!

4 commenti:

Wopr ha detto...

ciao Max...pensa che proprio ora sto chiaccherando con Riccardo (Cangini) e gli stavo dicendo che ho ritrovato i manuali originali di questi giochi!!
Pensa che coincidenza...!

Massimiliano (Massy) Calamai ha detto...

Effettivamente è una bella coincidenza! Che periodo: io Ricky e Michele (Sanguinetti) ci divertivamo un mondo in Simul, bei tempi!

francesco semenzato ha detto...

Ciao bello il tuo blog. Ti saluta un ex amighista. Ti invito a iscriverti qua: http://amiga.ikirsector.it/index.php

esiste ancora una comunità amiga ;)

ciao

edob2k5 ha detto...

ciao dalla Sardegna, nella mia collezione di quasi 500 titoli boxati c'è anche questo versione pc, sigillato, con pin in edizione limitata ed immaginetta di Cabrini :D